L' associazione culturale

L’Associazione Culturale Blow Up (aderente alla Federazione Italiana Cineforum) nasce il 18 Settembre 1995, fondata da undici appassionati di cinema, musica, letteratura ed arte, consapevole di inserirsi in una situazione generale di impoverimento culturale che si manifesta in modo ancor più netto nella realtà provinciale, dove, alla mancanza di strutture, si unisce spesso un’errata interpretazione del “fare cultura”.

Posto che la cultura rimane un percorso individuale ma condannando comunque l’eccessiva spettacolarizzazione e mercificazione della cultura operata dai mass media, Blow Up si è posta sin dall’inizio l’obiettivo di formare persone capaci di scegliere, decodificare ed analizzare criticamente i messaggi culturali.

In questi anni l’associazione ha proposto e realizzato in collaborazione con enti pubblici e privati rassegne cinematografiche a tema e monografiche, rassegne di video arte, rassegne di cinema per ragazzi, concerti, conferenze, seminari, eventi multimediali, corsi di educazione all’immagine televisiva e cinematografica nelle scuole (elementari, medie, superiori) e nei centri di aggregazione.

Inoltre in diverse occasioni ha prodotto, con mezzi propri, materiale di carattere audiovisivo ai fini di valorizzare la creatività delle numerose persone entrate in contatto con essa, dai soci più appassionati ai ragazzi delle scuole interessate dai corsi, dalle semplici persone coinvolte nelle attività estive agli addetti ai lavori.

Fin dal Settembre del 1995 Blow Up, durante il periodo sociale (Settembre–Maggio) e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare, garantisce proiezioni settimanali presso la sala Kursaal con delle rassegne tematiche capaci di stimolare l’interesse dei soci F.I.C. più appassionati, mentre nel corso dell’estate si adopera nella realizzazione di eventi di ogni tipo in collaborazione con i comuni del territorio.