MAI PIU’ PER NESSUNO – I genocidi nella storia moderna – da giovedì 22 gennaio a giovedì 12 febbraio
evento speciale
MAI PIU’ PER NESSUNO
I genocidi nella storia moderna
da giovedì 22 gennaio a giovedì 12 febbraio – ore 21.15
Ospitale Casa delle Associazioni – Grottammare Alta
(Ingresso gratuito con tessera FIC)
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
Parte giovedì 22 gennaio, una minirassegna tematica all’interno della stagione dell’associazione Blow-up di Grottammare, dedicata ai genocidi nelle loro drammatiche e svariate manifestazioni. La rassegna si intitola Mai più per nessuno e riprende lo spirito della legge che ha istituito il giorno della memoria che si celebra il 27 gennaio e cioè quello di fare in modo che i genocidi non si ripetano più nel corso della storia umana. Una rassegna dolorosa ma necessaria soprattutto in questa fase storico politica in cui un genocidio è in corso, quello perpetrato dallo stato di Israele nei confronti della popolazione palestinese. Attraverso quattro pellicole avremo la possibilità di riflettere su un fenomeno storico terribile e di comprenderne le dinamiche e le motivazioni, le similitudini e le differenze. La rassegna, alla sua prima edizione, si occuperà del genocidio in Bosnia col film Quo Vadis Aida di Jasmila Zbanic , del genocidio a danno degli ebrei in Europa col film La rosa bianca di Marc Rothemund, del genocidio degli armeni col film La masseria delle allodole di Paolo e Vittorio Taviani e del genocidio in Ruanda col film Sometimes in april di Raoul Peck .

I primi due film saranno introdotti rispettivamente da Ilaria Di Bartolomeo storica dei processi globali e da Enrico Bartolomei storico dell’area mediorientale che ci aiuteranno a capire il contesto storico all’interno del quale si determina un evento così grave come un genocidio. Una rassegna dunque da non perdere!!!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.

