film: PEPE MUJICA, UNA VITA SUPREMA di Emir Kusturica – giovedì 15 gennaio
Uno dei più grandi leader della politica mondiale
PEPE MUJICA, UNA VITA SUPREMA
di Emir Kusturica
giovedì 15 gennaio – ore 21.15
Ospitale Casa delle Associazioni – Grottammare Alta
(Ingresso gratuito con tessera FIC)
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
giovedì 15 gennaio, alle 21.15 verrà proiettato il film PEPE MUJICA, UNA VITA SUPREMA
di Emir Kusturica dedicato a Pepe Mujica attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e soprattutto sognatore. “El Pepe” è diventato il presidente dell’Uruguay restando sempre fedele ai suoi ideali. Ma anche abbracciando la possibilità del cambiamento e della novità. Un sorprendente Emir Kusturica scava nell’eredità di José “Pepe” Mujica e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico. Presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il dolce ritratto di un uomo che per tutta la vita non ha mai smesso di lottare per far valere i propri ideali e realizzare desideri all’apparenza utopici.

Kusturica scava nell’eredità del Pepe, un rapporto che si trasforma in amicizia con momenti spassosi: i due infatti discutono del senso della vita da diversi punti di vista, politico ma anche estetico che poetico. Il lungometraggio è il ritratto di una vita dipinto con la sapienza di un cineasta navigato che utilizza materiale di repertorio inedito o originale (basti pensare alle sequenze de L’Amerikano di Costa-Gravas). Un film unico e spassoso, assolutamemnte da non perdere!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
