film: OPERAZIONE APFELKERN di René Clement – giovedì 23 ottobre ore 21.15
giovedì 23 ottobre
ore 21.15 film: OPERAZIONE APFELKERN di René Clement
Ospitale, Casa delle Associazioni, Grottammare Alta
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
giovedì 23 ottobre, alle 21.15 verrà proiettato OPERAZIONE APFELKERN (Fra, 1946) di René Clement in versione restaurata, un film straordinario che già l’anno dopo la fine della guerra racconta la resistenza francese al nazifascismo. Opera insolita per il cinema francese che anticipa la nouvelle vague ed è vicina al neorealismo italiano e in particolare a Roberto Rossellini e al suo Paisà.

Girato sui luoghi dell’azione reale con ferrovieri autentici, il film ricostruisce l’attentato a un convoglio tedesco durante la seconda guerra mondiale alla vigilia dello sbarco in Normandia. Lo stile è di una spoglia epicità, di un’asciutta tensione, di un’essenzialità quasi documentaristica, di una genuina coralità priva di ogni retorica e psicologismo. Notevole a livello visivo l’apporto della fotografia di Henri Alekan e della sceneggiatura essenzialissima di Colette Aud.
in collegamento da Parigi grazie all’intermediazione di Alessia Magliacane dell’Associazione JUJU Entertainment due interventi di grande prestigio: Jean-Max Causse (regista e attore) e suo figlio François della Filmothèque du Quartier Latin che introdurranno per noi il film.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.