brindisi + film: Good Bye, Lenin (2003) di Wolfgang Becker – Venerdì 10 ottobre – dalle ore 20.30
Venerdì 10 ottobre
in collaborazione con Associazione Marasma
ore 20.30 brindisi inaugurale della manifestazione “Ottobre Lento”
ore 21.30 film: Good Bye, Lenin (2003) di Wolfgang Becker
Ospitale, Casa delle Associazioni, Grottammare Alta
INGRESSO LIBERO

Venerdì 10 ottobre alle 20.30 sempre presso l’Ospitale, Casa delle Associazioni, a Grottammare Alta, un appuntamento speciale, organizzato dall’Associazione Marasma con la nostra collaborazione, durante il quale ci saranno un brindisi con gli amici di Tenute Spinelli e una presentazione dell’evento Ottobre Lento che proseguirà sabato e domenica presso la Cantina Sant’Agustino. A seguire nella sala principale, per chi vorrà rimanere, la proiezione del film Good bye Lenin! di Wolfgang Becker. La pellicola racconta la storia della famiglia Kerner che nel 1989 vive a Berlino Est. Il padre è fuggito all’Ovest ma la madre Christiane è una comunista ortodossa convinta assertrice della linea del Partito Comunista. Un giorno viene colpita da un attacco cardiaco e mentre si trova in coma il Muro viene abbattuto. Otto mesi dopo Christiane si risveglia in una società che è del tutto mutata ma suo figlio Alex è stato messo sull’avviso: lo choc in seguito al crollo del sistema sociale in cui ha creduto potrebbe esserle fatale. È quindi necessario fingere che nulla sia accaduto…
Lo schema narrativo che prevede il risveglio del/della protagonista in una dimensione spazio-temporale differente da quella in cui si trovava inizialmente non è certamente originale. Ciò che invece si propone come tale è la dinamica che viene innescata dal ‘risveglio’ di Christiane in una Germania riunificata. Se Alex deve convincerla che nulla è accaduto diviene necessaria un’improvvisata ma sempre più complessa messa in scena.
I prodotti alimentari del passato recente sono ormai difficilissimi da reperire così come è difficile ricostruire un collettivismo che è stato ormai eroso da un consumismo sempre più trionfante. Fino a quando si potrà impedire a Christiane di affacciarsi alla finestra? (MYMOVIES.IT)