GIORNATA della MEMORIA on line: “Dal Piceno ad Auschwitz. Storia di una deportazione” – diretta facebook con Costantino Di Sante e Paolo Buconi – mercoledì 3 febbraio ore 18.30
Ogni anno, nel mondo, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, per ricordare le vittime innocenti dell’Olocausto. E fare tesoro del passato, per non ripetere gli errori commessi. L’Onu nel 2005 ha indicato il 27 gennaio come data ufficiale per l’organizzazione di iniziative volte al ricordo di una delle vergogne di cui si è macchiata la Storia recente, e di cui, ancora tanti negano l’esistenza: in quella data, nel 1945, i carri armati dell’esercito sovietico sfondarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
La Giornata della Memoria ai tempi del Covid-19 è profondamente diversa da tutte le altre, non potendo essere vissuta in presenza, ma nonostante ciò noi di Blow Up abbiamo collaborato, come facciamo da anni, con il Comune di Grottammare e con Radio Incredibile per preparare una meravigliosa iniziativa online:
Dal Piceno ad Auschwitz. Storia di una deportazione
L’appuntamento con la videoconferenza sul Giorno della Memoria con lo storico Costantino Di Sante e gli strepitosi intermezzi musicali del violinista cantante Paolo Buconi, è per mercoledì 3 febbraio sulla pagina Facebook Città di Grottammare e Radio Incredibile dalle ore 18.30.
Due ospiti straordinari, uno nel campo della ricerca storica l’altro nel campo della musica, che con i loro interventi ci aiuteranno a mantenere vivo il monito di Anne Frank: “quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”.
Costantino Di Sante è direttore dell’ISML Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e dell’età contemporanea di Ascoli Piceno e nel suo percorso di ricerca scientifica ha brillantemente approfondito a più riprese e sotto varie aspetti, i temi della collaborazione italiana ai crimini di guerra e della partecipazione italiana alla cattura e alla deportazione degli ebrei nei campi di sterminio in Germania.
Paolo Buconi è ricercatore ed etnomusicologo, possiede la rara capacità di unire il canto della voce a quello del violino, diafonia originalissima di cui non c’è traccia nella storiografia musicale. Esperto di musica etnica e klezmer, è autore delle musiche per il documentario “In viaggio con Anne Frank”, e collabora da anni in tutta Europa a manifestazioni e opere che riguardano la memoria dello sterminio degli ebrei.