film: GIRAFFADA di Rani Massalha – lunedì 20 luglio, ore 21.15
lunedì 20 luglio ore 21:15
GIRAFFADA
intervengono le attiviste
TULIN E JASMIN HAMADNEH
(ingresso libero)
Santa Maria della Rocca
Piazzale Pasqualetti – Offida
in caso di pioggia la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo
Prosegue con successo di critica e di pubblico PALESTINA MON AMOUR 2. Lunedì 20 luglio, alle ore 21.15 verrà proiettato il film GIRAFFADA di Rani Massalha (Francia, Germania, Italia, Palestina) che racconta liberamente e in toni fantastici un episodio realmente accaduto nel 2002: è la storia di Yacine, il veterinario di uno zoo di Qalqilya, cittadina palestinese a ridosso della West Bank (Cisgiordania) che vive da solo con il figlio Ziad, un ragazzino che adora gli animali, soprattutto le due giraffe dello zoo, Rita e Brownie. Quando Brownie cade vittima di un bombardamento israeliano, Rita smette di nutrirsi, e Yacine e Ziad devono inventarsi un modo di procurarle un nuovo compagno. Ma entrare e uscire dalla zona controllata dai soldati israeliani è assai difficile, figuriamoci insieme a una giraffa. Giraffada è un neologismo, nato dall’incrocio tra le parole ‘giraffa’ e ‘intifada’. L’intifada (‘rivolta’, ‘sollevazione’) è il nome dato alle rivolte arabe contro l’occupazione israeliana in Palestina. Anche quella di Yacine, Ziad e Laura è una sollevazione. Il loro trasportare una giraffa dal territorio israeliano a Qalqilya è un atto di sollevazione e rivolta contro l’apartheid cui sono soggetti i palestinesi.
Prima e dopo la proiezione del film ci saranno gli interventi delle attiviste palestinesi Tulin e Jasmin Hamadneh in dialogo con Enrico Bartolomei (storico dell’area mediorientale).

Anche quest’anno la rassegna vive e cresce grazie a una rete di soggetti che condividono impegno, valori e responsabilità: l’associazione Blow Up, l’Amministrazione comunale di Offida con l’assessora Marica Cataldi e il consigliere Stefano D’Angelo , il gruppo Piceno per la Palestina , la sezione ANPI di Offida e la rivista Ithaca Editoriale di Ascoli Piceno, ma anche la casa di produzione e distribuzione Revolver e il Nazra Palestine Film Festival, sempre pronti a darci una mano e a partecipare attivamente.
Il programma prosegue con un’altra serata ad Offida e due appuntamenti a Cossignano
Il 27 luglio concluderemo la 1a parte della rassegna ad Offida con un altro bellissimo film, The Encampments, documentario americano del 2025 che segue il movimento di protesta studentesco a favore della Palestina nelle università statunitensi. Il film sarà introdotto dall’attivista Yasmin Dabash in dialogo con Ilaria Di Bartolomeo di “Piceno per la Palestina”
-il 5 agosto comincerà la 2a parte della rassegna a Cossignano
PALESTINA MON AMOUR 2
a Cossignano
Omaggio a Farah Nabulsi
-Mercoledì 5 agosto, ore 21.00
Piazza Santucci
THE TEACHER di Farah Nabulsi
introduce la regista Farah Nabulsi
-Martedì 11 agosto
ore 21:00
Piazza Santucci
-proiezione di
THE PRESENT e
THE NIGHTMARE OF GAZA
di Farah Nabulsi
(in collaborazione con il Nazra Palestine Film Festival )
ore 22.00
-presentazione della graphic novel ” Uum saad – La madre “, racconto di Kanafani – con l’intervento di Igor Papaleo (Direttore della Casa Editrice Rapporti Sociali)
Una iniziativa necessaria per conoscere e approfondire la drammatica situazione palestinese e agire per contrastarla!
Non mancate, ingresso libero!
