IL GIOVANE KARL MARX di Raoul Peck – giovedì 19 febbraio
giovedì 19 febbraio – ore 21.15
IL GIOVANE KARL MARX
di Raoul Peck
Ospitale Casa delle Associazioni
Grottammare Alta
-evento speciale-
“OMAGGIO A RAOUL PECK”
(Ingresso gratuito con tessera FIC)
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica con la minirassegna tematica dedicata al grande regista e politico Haitiano Raoul Peck e intitolata OMAGGIO A RAOUL PECK
giovedì 19 febbraio alle ore 21.15, presso l’Ospitale Casa delle Associazioni – Grottammare Alta, verrà proiettato il secondo film in programma: IL GIOVANE KARL MARX (2017) biografia dall’impianto classico che propone un Marx inedito, ribelle e romantico . “Diciannovesimo secolo l’Europa è in fermento. In Inghilterra, Francia e Germania i lavoratori scendono in piazza per protestare contro le durissime condizioni nelle fabbriche, e gli intellettuali partecipano come possono all’opposizione.

Uno di loro, il tedesco Karl Marx, a soli 26 anni è costretto a rifugiarsi a Parigi insieme alla moglie Jenny. Qui Karl conosce un suo coetaneo, Friedrich Engels, che, nonostante provenga da una ricca famiglia di industriali, simpatizza con le sue idee rivoluzionarie. Superate le prime resistenze, fra i due ragazzi nasce una solida amicizia che li porterà a conquistarsi la stima dei capi dei movimenti dei lavoratori. Fino a diventarne leader a loro volta. Peck riesce a rappresentare Marx come uomo prima che come filosofo, come artista prima che come teorico, raccontarlo arrabbiato, innamorato, umiliato, ubriaco, come fosse una persona normale.” (mymovies.it)
La rassegna proseguirà con I AM NOT YOUR NEGRO un documentario tratto dal memoriale dello scrittore ed attivista afroamericano James Baldwin, sulla storia del razzismo e delle lotte del movimento dei diritti civili negli Stati Uniti. Infine un’altra chicca rarissima passata in Italia solo nei festival: LUMUMBA che racconta la storia di Patrice Lumumba, principale interprete della lotta all’indipendenza del Congo Belga , divenuto Primo Ministro e poco dopo assassinato da militari belgi, dalla Cia e da ufficiali congolesi vicini a quello che succesivamente diventerà il signore e padrone del paese, Mobutu Sese Seko.
Una rassegna dunque assolutamente da non perdere!!!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
