Rassegna OMAGGIO A RAOUL PECK con il film SOMETIMES IN APRIL – giovedì 12 febbraio
evento speciale
Rassegna “OMAGGIO A RAOUL PECK“
da giovedì 12 febbraio a giovedì 5 marzo – ore 21.15
Ospitale Casa delle Associazioni – Grottammare Alta
Ospitale Casa delle Associazioni – Grottammare Alta
(Ingresso gratuito con tessera FIC)
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
Parte giovedì 12 febbraio, una seconda minirassegna tematica all’interno della stagione dell’associazione Blow-up di Grottammare, dedicata al grande regista e politico Haitiano Raoul Peck . La rassegna si intitola OMAGGIO A RAOUL PECK e proporrà quattro dei suoi film.

Si parte con ” SOMETIMES IN APRIL ” inedito in Italia che proietteremo in esclusiva nazionale : questo film rappresenta anche l’ultimo appuntamento della precedente rassegna dedicata ai genocidi, perché si occupa proprio del genocidio in Ruanda , uno dei più atroci ed efferati, consumatosi in pochi mesi nel 1994.
Si prosegue con IL GIOVANE KARL MARX un film che restituisce una figura di Karl Marx inedita valorizzando al tempo stesso la carica innovativa del suo pensiero e la forte vocazione all’agire politico. Poi sarà la volta di I AM NOT YOUR NEGRO un documentario tratto dal memoriale dello scrittore ed attivista afroamericano James Baldwin, sulla storia del razzismo e delle lotte del movimento dei diritti civili negli Stati Uniti. Infine un’altra chicca rarissima passata in Italia solo nei festival: LUMUMBA che racconta la storia di Patrice Lumumba, principale interprete della lotta all’indipendenza del Congo Belga , divenuto Primo Ministro e poco dopo assassinato da militari belgi, dalla Cia e da ufficiali congolesi vicini a quello che succesivamente diventerà il signore e padrone del paese, Mobutu Sese Seko.
Una rassegna dunque assolutamente da non perdere!!!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.

