film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE di Paolo e Vittorio Taviani (il genocidio armeno) – ore 21.15
evento speciale
MAI PIU’ PER NESSUNO
I genocidi nella storia moderna
LA MASSERIA DELLE ALLODOLE
di Paolo e Vittorio Taviani
(il genocidio armeno)
giovedì 5 febbraio – ore 21.15
Ospitale Casa delle Associazioni – Grottammare Alta
ingresso gratuito con tessera FIC – Federazione Italiana Cineforum
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
Giovedì 5 febbraio ci sarà il 3° appuntamento per la minirassegna tematica dedicata ai genocidi nelle loro drammatiche e svariate manifestazioni, “Mai più per nessuno – I genocidi nella storia moderna”, e stavolta ci occuperemo del genocidio a danno degli Armeni col film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE di Paolo e Vittorio Taviani (2007). “Turchia, 1915, durante la 1a guerra mondiale. In una cittadina vive la benestante famiglia armena degli Avakian. Nel giorno in cui vengono colpiti dal lutto per la morte del patriarca anche il generale Arkan, capo della guarnigione turca, è presente alle esequie. È il segno di un rapporto, se non di amicizia, di reciproco rispetto tra le due comunità.

Ma i “Giovani Turchi”, che perseguono un progetto di stato-nazione esclusivo e intollerante verso le minoranze, hanno già pronto un piano per creare la Grande Turchia in cui non ci sarà posto per i ricchi e ‘traditori’ Armeni. Nessuna mediazione si rivela possibile. Dalla capitale partono per ogni dove gruppi di militari con l’ordine di uccidere sul posto i maschi (di qualunque età essi siano) e di deportare le donne e le bambine per poi massacrarle nei pressi di Aleppo. La famiglia Avakian viene smembrata e la giovane e vitale Nunik farà di tutto per salvaguardare la vita delle più piccole.” (mymovies)
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
