film: LA ROSA BIANCA di Marc Rothemund – introduce il film Enrico Bartolomei (storico dell’area mediorientale) martedì 27 gennaio – ore 21.15
evento speciale
MAI PIU’ PER NESSUNO
I genocidi nella storia moderna
giorno della memoria
LA ROSA BIANCA di Marc Rothemund
introduce il film Enrico Bartolomei
(storico dell’area mediorientale)
martedì 27 gennaio – ore 21.15
Ospitale Casa delle Associazioni – Grottammare Alta
ingresso libero
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
Martedì 27 gennaio ci sarà il 2° appuntamento per la minirassegna tematica dedicata ai genocidi nelle loro drammatiche e svariate manifestazioni, “Mai più per nessuno – I genocidi nella storia moderna”, e in occasione del giorno della memoria ci occuperemo del genocidio a danno degli ebrei in Europa col film “La rosa bianca – Sophie Scholl” di Marc Rothemund (2005). La pellicola è ambientata a Monaco nel 1943.

Un gruppo di giovani fonda la Rosa Bianca, un movimento di resistenza pacifica volto a far cadere il Terzo Reich. L’unica donna del gruppo è Sophie Scholl che viene arrestata, insieme con suo fratello Hans, mentre distribuiscono volantini all’università. Nei giorni successivi viene interrogata dall’ufficiale della Gestapo Robert Mohr che rimane colpito dal singolare coraggio della ragazza.
Il film verrà introdotto da Enrico Bartolomei storico dell’area mediorientale che ci aiuterà a riflettere sulla shoah al tempo del genocidio a Gaza
