presentazione libro: CINEMA E POTERE, interviene l’autore FEDERICO GRECO – Giovedì 8 gennaio
Giovedì 8 gennaio
ore 21.15 presentazione libro:
CINEMA E POTERE
interviene l’autore
FEDERICO GRECO
Ospitale, Casa delle Associazioni,
Grottammare Alta
(Ingresso gratuito con tessera FIC)
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
Giovedì 8 gennaio, alle ore 21.15, un appuntamento fondamentale nell’economia della stagione: la presentazione del libro di Federico Greco, CINEMA E POTERE (Edizioni Poets & Sailors) che approfondirà i motivi per i quali è così difficile opporre resistenza alle narrazioni del potere dominante. “Hollywood e l’industria cinematografica sono stati – e sono tutt’ora – oleate macchine della propaganda statunitense che nella proposizione di prodotti apparentemente innocui «vendono un’idea di mondo». È questa la tesi di fondo di Federico Greco che nel suo libro raccoglie e redige 11 puntate della rubrica Desaparecinema curata dallo stesso Greco per il media indipendente Ottolina Tv.

Greco, filmmaker, docente e saggista, presta la sua competenza nella settima arte a un’analisi del cinema hollywoodiano, svelandone i meccanismi propagandistici e speculativi: se sul lato “materiale” esso è parte di un’industria che genera miliardi, su quello “ideale” mira a mantenere lo status quo e a promuovere una narrazione americanocentrica del mondo, elevandone velatamente gli ideali imperialisti e suprematisti. Un tema purtroppo attualissimo in questi giorni” (lindipendente.online)
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
