CISGIORDANIA: il volto nascosto del genocidio – cortometraggi, testimonianze e dibattito con attivisti che operano in Cisgiordania – giovedì 18 dicembre
giovedì 18 dicembre ore 21.15
CISGIORDANIA: il volto nascosto del genocidio
cortometraggi, testimonianze e dibattito
con attivisti che operano in Cisgiordania
Ospitale, Casa delle Associazioni, Grottammare Alta
(Ingresso gratuito con tessera FIC)
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
Purtroppo abbiamo dovuto annullare l’appuntamento del 18 dicembre su Adriano Olivetti e vi terremo informati per il suo recupero. Intanto giovedì 18 dicembre, alle 21.15, abbiamo organizzato in sostituzione una serata esclusiva e imperdibile in collaborazione con Piceno per la Palestina e intitolata CISGIORDANIA: il volto nascosto del genocidio che prevede cortometraggi, testimonianze e un dibattito con attivisti che operano in Cisgiordania.

In Cisgiordania infatti l’occupazione illegale delle terre palestinesi avanza a ritmo spedito, incalzata dall’aggressività del governo Israeliano. Sulle colline a sud di Hebron le comunità contadine continuano a resistere agli attacchi dei coloni in maniera non-violenta, come raccontato in “No Other Land” il documentario vincitore del premio Oscar.
Durante la serata, grazie alla mediazione di Piceno per la Palestina, avremo il privilegio di ospitare due meravigliosi corti (uno dei quali in concorso al recente Nazra Palestine Short Film Festival ), e di ascoltare le preziosissime testimonianze di alcuni volontari di Operazione Colomba e di un attivista palestinese di Youth of Sumud , l’organizzazione giovanile che guida la resistenza nella zona. Un’occasione da non mancare per approfondire la questione della colonizzazione forzata in Cisgiordania!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
