film: FACCIA DI SPIA (ITA, 1975) di Giuseppe Ferrara – giovedì 27 novembre, ore 21.15
*giovedì 27 novembre* ore 21.15
film: FACCIA DI SPIA (ITA, 1975) di Giuseppe Ferrara
Ospitale, Casa delle Associazioni, Grottammare Alta
(Ingresso gratuito con tessera FIC)
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
Giovedì 27 novembre, alle 21.15 verrà proiettato il film FACCIA DI SPIA (ITA, 1975) di Giuseppe Ferrara, che ricostruisce molti eventi politici tra gli anni sessanta e settanta del XX secolo, tra cui: il sequestro e l’omicidio del leader politico marocchino Mehdi Ben Barka, la cattura e l’uccisione di Che Guevara, lo sbarco alla baia dei Porci, la strage di piazza Fontana e la morte dell’anarchico Pinelli, il colpo di Stato in Cile, le dittature sudamericane, l’omicidio Kennedy. Il tutto con particolare attenzione al ruolo avuto dalla CIA in questi avvenimenti ed all’ingerenza degli USA nelle politiche di altri Paesi.

Il film fu girato a pochissimi anni dai fatti narrati, allora si trattava di eventi contemporanei, come un istant movie. Una scelta indubbiamente coraggiosa di Ferrara, andato incontro, come prevedibile, a innumerevoli polemiche ma deciso nella sua strada di denuncia, anche con mille difficoltà, anche se sono eccessivamente violente e sconvolgenti le scene di tortura. Una docufiction insomma che può essere utile in qualche modo a coloro che sono a digiuno della storia di quel tormentato periodo, a patto comunque di alcune imprecisioni che agli occhi di adesso ne fanno un film leggermente datato, ma che descrive con una certa efficacia la forte influenza della politica estera americana e di conseguenza gli interessi americani in quelle aree del mondo in cui certi stati (fra i quali il nostro) erano “a sovranità limitata”. Inquietante e profetica l’immagine finale.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
