film: ATTO DI DIFESA. Nelson Mandela e il processo di Rivonia di Jean van de Velde – giovedì 13 novembre
giovedì 13 novembre ore 21.15 film:
ATTO DI DIFESA. Nelson Mandela e il processo di Rivonia
di Jean van de Velde
Prosegue la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
giovedì 13 novembre, alle 21.15 verrà proiettato il film ATTO DI DIFESA. Nelson Mandela e il processo di Rivonia (2017) di Jean van de Veldeambientato nel Sudafrica del 1963. Sotto il duro regime di apartheid imposto dal governo nel Paese vengono arrestati a Rivonia alcuni appartenenti al Movimento di cui è a capo Nelson Mandela, già in stato di detenzione. Le prove contro di loro sono schiaccianti e testimoniano del versante armato della lotta condotta dagli avversari del regime. Mandela viene comunque ritenuto mandante e processato. A difendere lui e i suoi compagni è il noto avvocato Bram Fischer che, in maniera clandestina, collabora con loro.
Di film su Nelson Mandela ne abbiamo già visti diversi e su tutti spiccano Il colore della libertà ed Invictus ma ciò che determina la specificità e l’interesse in questo caso è dato dalla prospettiva che assume. Il leader antiapertheid, infatti, non è al centro della narrazione perché il protagonista è un afrikaner che, come ha scritto lo stesso Mandela in “Lungo cammino verso la libertà” è stato uno degli avversari di maggior valore dell’apartheid.

Una pellicola straordinaria che getta luce anche sulla questione palestinese dove le dinamiche coloniali e di apartheid sono profondamente simili.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
