film: THE GLORIAS di Julie Taymor – venerdì 17 ottobre ore 21.15
Venerdì 17 ottobre
ore 21.15 film: THE GLORIAS di Julie Taymor
Ospitale, Casa delle Associazioni, Grottammare Alta
(Ingresso gratuito con tessera FIC)
A causa di contrattempi insorti durante l’allestimento di uno spettacolo a Napoli, Peppe Lanzetta ha dovuto rinviare le sue iniziative previste in questi giorni con noi, al 12 e 13 dicembre: lo aspettiamo con trepidazione!
Intanto non ci fermiamo e proseguiamo la 31a stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.
L’intera rassegna di Blow up esplorerà infatti le antiche e le nuove resistenze, un percorso alla ricerca delle molteplici forme di lotta, protesta, conflitto che sono state organizzate da parte dei gruppi svantaggiati e dominati delle società per difendere i propri diritti. Un viaggio attraverso la storia e attraverso il mondo per valorizzare la capacità di dire no di fronte alle ingiustizie.
Venerdì 17 ottobre, alle 21.15 verrà proiettato il cult movie “THE GLORIAS” (Usa, 2020) di Julie Taymor, già apprezzatissima per il suo film su Frida Kahlo. Il film è dedicato alla leggendaria Gloria Steinem, icona del femminismo americano, scrittrice, giornalista, attivista, docente, fondatrice di Ms. Magazine, musa del glamour anni Settanta: nel corso della sua vita, Gloria Steinem, come racconta lei stessa nella sua autobiografia My Life on the Road (2015), è stata molte cose e ha attraversato molte fasi (da qui il plurale del titolo). E proprio da questa pubblicazione nasce il film.

Nel biopic son ben quattro donne a impersonare Steinem nel corso delle diverse tappe della sua carriera: tra loro, Ryan Keira Armstrong ne interpreta l’infanzia e Lulu Wilson l’adolescenza. All’attrice premio Oscar Alicia Vikander spetta la fase tra i suoi 20 e 40 anni mentre l’altra interprete da Oscar, Julianne Moore, ricopre il periodo successivo, quello dagli anni Settanta. Infine nella parte finale contemporanea appare luminosa proprio Gloria Steinem che interpreta se stessa!
La pellicola rompe la formula tradizionalmente seguita dalla maggior parte dei biopic su figure femminili: The Glorias non si concentra infatti su nessuna delle relazioni personali o romantiche di Steinem, piuttosto esplora sul suo lavoro pionieristico come leader femminista e sulle amicizie formative che l’hanno aiutata a spianare la strada ai diritti delle donne in America. Il suo percorso esistenziale attraversa la storia americana del dopo guerra e ci aiuta a capire la fondamentale importanza delle lotte femministe.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento FIC 2025-2026 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.