lunedì 7 luglio, ore 21.15 – film: FROM GROUND ZERO del collettivo di registə di Gaza
lunedì 7 luglio, ore 21.15
FROM GROUND ZERO
del collettivo di registə di Gaza
introdotto dal giornalista palestinese Safwat Kahloot
dopo lo straordinario successo di pubblico e critica del primo incontro con la nostra ospite speciale Rula Jebreal, prosegue alla grande la rassegna Offida CINEMAPERTO giunta alla sua ventunesima edizione, tutta dedicata quest’anno alla Palestina con il titolo PALESTINA MON AMOUR. Lunedì 7 luglio, alle ore 21.15 verrà proiettato il film FROM GROUND ZERO del collettivo di registə di Gaza , con l’introduzione del giornalista palestinese Safwat Kahloot . Grazie al meritevole impegno dela casa di distribuzione REVOLVER il film palestinese “From Ground Zero”, girato a Gaza ad inizio 2024, continua il suo percorso tra gli schermi italiani, mentre perdura la furia criminale di sterminio incondizionato del popolo Palestinese, sia a Gaza che negli altri territori occupati del WestBank.

Il film è composto da ventidue cortometraggi , concepiti sia in chiave documentaristica che in forme narrative a soggetto. Qui si mostra la vita quotidiana nella gigantesca tendopoli formata da oltre un milione di sfollati dalle macerie fumanti della città di Gaza. E’ una testimonianza, quasi unica nella sua esposizione, della situazione contingente e dello stato d’animo di un intero popolo. I corti sono diretti da ragazze e ragazzi della striscia di Gaza, tra i 19 ed i 28 anni , in parte allievi della scuola di cinema organizzata dalla Fondazione Masharawi in Palestina. I corti compongono uno spettacolo che oscilla tra cinéma vérité e finzione poetica. Un’opera giovane e coraggiosa assolutamente da non perdere!
PALESTINA MON AMOUR è un progetto cooperativo in cui Blow Up ha coinvolto altri soggetti culturali e politici del territorio, come il gruppo Piceno per la Palestina, la sezione ANPI di Offida, la rivista Ithaca editoriale di Ascoli Piceno, con il contributo decisivo del Comune di Offida.
Il programma della rassegna proseguirà poi con i seguenti appuntamenti:
Il 14 luglio avremo la proiezione di un formidabile film di animazione THE TOWER del regista norvegese Mats Grorud con l’introduzione dello storico Enrico Bartolomei che dialogherà con gli attivisti palestinesi Jasmin e Ammar Amadneh .
Il 21 luglio sarà la volta di un film italiano VIAGGIO A GAZA un documentario realizzato da Pietro Usberti che introdurrà la sua opera in collegamento on line da Parigi.
Infine il 28 luglio concluderemo la rassegna con un altro bellissimo film 200 METRI di Ameen Nayfeh con l’introduzione di Giorgio Tabani (ithacaeditoriale.it).
Una iniziativa necessaria per conoscere e approfondire la drammatica situazione palestinese e agire per contrastarla!
Non mancate, ingresso libero!