lunedì 21 luglio, ore 21.15 – film: VIAGGIO A GAZA di Piero Usberti
lunedì 21 luglio, ore 21.15
VIAGGIO A GAZA di Piero Usberti
introduce il regista Piero Usberti
Santa Maria della Rocca
Piazzale Pasqualetti – Offida
in caso di pioggia la proiezione si svolgerà all’Enoteca Regionale
Prosegue con successo la rassegna Offida CINEMAPERTO giunta alla sua ventunesima edizione, tutta dedicata quest’anno alla Palestina con il titolo PALESTINA MON AMOUR.
Lunedì 21 luglio, alle ore 21.15 verrà proiettato il film VIAGGIO A GAZA di Piero Usberti (Palestina, Francia, Emirati Arabi, Svizzera, 2018), con l’introduzione dello stesso regista collegato in diretta da Parigi. Un ringraziamento speciale va alla casa di produzione indipendente ANDOLFI che ha prodotto e sta distribuendo il film in tutto il mondo.

Il documentario descrive la vita a Gaza nel 2018. Nella primavera di quell’anno il regista trascorre tre mesi a Gaza ospitato al centro VIK per lo scambio culturale italo-palestinese. Nel corso di questi tre mesi gira il film, un racconto intimo e toccante dei sogni, delle lotte e della quotidianità dei giovani gazawi. Il documentario è stato completato poco prima del 7 ottobre 2023, trasformando il film, nato per raccontare il presente, in una testimonianza della vita nella Striscia prima dell’invasione israeliana.
Un’occasione unica per incontrare la profonda umanità degli abitanti di Gaza prima che la furia genocida israeliana si scatenasse, assolutamente da non perdere!
PALESTINA MON AMOUR è un progetto cooperativo in cui Blow Up ha coinvolto altri soggetti culturali e politici del territorio, come il gruppo Piceno per la Palestina, la sezione ANPI di Offida , la rivista Ithaca editoriale di Ascoli Piceno, con il contributo decisivo del Comune di Offida.
Il 28 luglio concluderemo la rassegna con un altro bellissimo film 200 METRI di Ameen Nayfeh con l’introduzione del giornalista Giorgio Tabani (ithacaeditoriale.it).Una iniziativa necessaria per conoscere e approfondire la drammatica situazione palestinese e agire per contrastarla!
Non mancate, ingresso libero!