film: AFTER WORK di Erik Gandini – giovedì 12 ottobre, ore 21:15
Nuovo appuntamento per la 29a stagione dell’associazione Blow up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare. Viaggio al termine del presente tra inquietudini e opportunità.” Una stagione tutta dedicata alle molteplici forme dell’intelligenza con una attenzione particolare per l’intelligenza artificiale.
Giovedì 12 ottobre alle ore 21.15 verrà proiettato uno dei documentari più interessanti usciti quest’anno: AFTER WORK di Erik Gandini (Sve, 2023), un film che affronta in modo originale e provocatorio il mondo del lavoro e le sue prospettive future anche in relazione allo sviluppo tecnologico.
L’ultimo film di Erik Gandini (noto da noi soprattutto per Videocracy – Basta apparire, il documentario del 2009 in cui fotografava un’Italia berlusconiana, edonista, appiattita sullo status symbol della fama mediatica) si apre con una citazione da Aristotele sugli spartani. Popolo che non sarebbe stato capace di mantenere il proprio governo, dopo la guerra, perché non abituato a una vita di “pace”. Cioè di ozio, di tempo libero, di non lavoro. Tempo che si potrebbe finalmente dedicare alla propria crescita intellettuale, alle relazioni, alla creatività. È il punto di partenza di un dibattito, innescato da proiezioni sul futuro prossimo degli occupati nell’era di ChatGPT e intelligenze artificiali: che sia realmente arrivato il momento storico di “demolire” il mito del tempo lavorativo, di prendere atto del suo declino e di elaborare strategie di cambiamento? (mymovies.it)
Per chi vuole approfondire il tema del lavoro in rapporto al progresso tecnologico con un approccio comparativo è una serata da non mancare!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/